Cliccando col tasto sinistro sull'icona apparirà la finestra dei percorsi. Posizionandosi su un percorso e cliccando col destro apparirà il menu contestuale qui sotto riportato che vi consentirà di:
1) Eliminare il percorso selezionato.
2) Aggiungere nuovi percorsi.
3) Visualizzare le opzioni di copia per il percorso selezionato.
Si riportano in questa figura le opzioni di copia del punto 3)
Copia Totale: ogni quanto qui indicato (predefinite 12 ore) verrà verificata la presenza di tutti i file nella cartella di destinazione. Verranno ripristinati file o cartelle erroneamente cancellati e verranno copiati quei file eventualmente aggiunti alla cartella di origine con procedure di copia esterne e non modificati di recente.
Copia incrementale: ogni quanto qui indicato (predefiniti 30 minuti) vengono copiati solo i files modificati dopo l'ultima copia. La copia incrementale è molto rapida e, come la copia totale, non interferisce con il vostro lavoro ma copia solo i files modificati. Se questo vi è sufficiente potete diradare la copia totale.
Copia progressiva: se questa opzione è attiva, la copia incrementale tiene copia (in una apposita sottocartella della destinazione) delle versioni successive del vostro lavoro per il tempo indicato (predefiniti 5 giorni). Dopo tale periodo le copie ormai considerate vecchie verranno automaticamente eliminate.
ATTENZIONE: La prima copia subito dopo l'installazione può durare anche parecchio tempo, in funzione della mole di dati da duplicare, ma voi potete tranquillamente spegnere il computer o disconnettere la cartella di destinazione. La copia riprenderà successivamente da dove era stata interrotta.
Opzioni di RbBackUp
Quando RbBackUp è in esecuzione, mostra in alto, al centro dello schermo, un piccola icona animata. L'immagine da essa rappresentata cambia secondo il contesto ed assume i seguenti significati:
RbBackUp ha esaurito un ciclo di copia ed attende che sia trascorso il tempo stabilito nelle opzioni di copia per iniziare il ciclo successivo.
RbBackUp sta analizzando la cartella origine e quella destinazione.
RbBackUp sta aggiornando la cartella destinazione.
Cliccando col tasto destro sull'icona apparirà la finestra dei rapporti di copia dei vari percorsi che vi consentirà di avere informazioni sul procedere dei salvataggi. Tale finestra potrà essere chiusa con un nuovo click del tasto destro.